MENU
MENU
Zumba

Zumba

La Zumba è un corso di fitness che unisce movimenti del fitness a passi di danza in semplici, ma molto divertenti coreografie. È un corso volto al divertimento, al movimento e alla tonificazione, molto utile anche dal punto di vista mentale per scaricare la tensione accumulata durante la giornata. I generi di musica utilizzati provengono dalla musica latinoamericana, per cui si trovano musiche di diversi ritmi: salsa, baciata, merengue, cumbia, reggaetton, dembow, ecc. L’importante durante una lezione di zumba è lasciarsi trasportare dal ritmo e divertirsi, dal momento che l’obiettivo è quello di stare meglio sia fisicamente che mentalmente!
Ma di che cosa si tratta nello specifico la Zumba, e soprattutto funziona davvero? La Zumba è stata inventata da un ballerino e coreografo Alberto Beto Perez, negli anni Novanta. La sua idea nasce dall’intuizione che, combinando i movimenti di alcuni balli caraibici con quelli dell’aerobica, si potessero ottenere dei grandi benefici per il fisico. Grazie a movimenti variabili che creano una discontinuità nell’intensità dello sforzo fisico, si induce il corpo a consumare un grosso quantitativo calorico. Si tratta quindi di una tipologia di fitness faticosa, che proprio per questo è stato arricchito da musiche e coreografie, che hanno lo scopo di intrattenere e divertire, facendo avvertire di meno lo sforzo fisico.
Praticare Zumba aiuta a diventare tonici soprattutto nella zona delle gambe e dei glutei, e ad allenare il cuore. Inoltre trattandosi i fitness di gruppo si è anche maggiormente stimolati nel raggiungere la forma fisica ideale e a praticare questo sport per il meglio. Se sei quindi alla ricerca di un’attività fisica che ti dia dei risultati evidenti in poco tempo o se ami la danza e vuoi divertirti a provare splendide coreografie, la Zumba è quello che fa per te.