MENU
MENU
MATIA LAROSA
Corsi di Arti Marziali a Genova | Danza Ballo Canto | Fitness a Genova | Corsi Difesa Personale

MATIA LAROSA

Matia LAROSA, nasce a Genova il 15 luglio del 1988, già da giovanissimo,  dopo aver praticato molteplici sport, tra cui con successo nuoto, sci e pallone, decide di dedicandosi alle discipline da combattimento da ring.
Consegue la cintura nera 10° Dan di Kickboxing e la qualifica di Istruttore F.I.KB (Federazione Italiana Kickboxing). Attualmente è insegnante dell’ A.S.D. “ New Boxe”.

Matia raggiunge velocemente un buon livello atletico ed agonistico e decide di cimentarsi nelle competizioni,  ottenendo buoni risultati.

Dopo aver ottenuto molte vittorie a livello regionale, interregionale e nazionale, il 12 marzo 2011 partecipa ad una spettacolare manifestazione a Genova di discipline da combattimento da ring, organizzata dalla Tano’s Boxe di Genova, dal Trionfo Genovese e dalla New Boxe, con la presenza di atleti già affermati in ambito nazionale, dove si aggiudica la vittoria dell’incontro clou della serata laureandosi del titolo di campione Italiano prima serie (Pro) di Thai Boxe European Rules “K 1”.

La Tha Boxe è uno sport da combattimento derivato dall’arte orientale della Muay Thai. In tutto simile a questa, si differenzia per la proibizione dei colpi di gomito e di qualsiasi colpo alla nuca e alla colonna vertebrale. Inoltre l’uso del “clinch” è limitato alla sola fase “attiva” cioè quando uno dei due sferra colpi di ginocchio all’altro; in assenza di questi, il “clinch” viene interrotto dopo pochi secondi. Si combatte su un ring, ed essendo concepita solo come “sport” non è prevista la “danza rituale” prima d’ogni combattimento, né la musica tradizionale di sottofondo durante lo svolgimento dello stesso.

Questa disciplina si è evoluta nel tempo e oggi prende il nome di “K1 Rules”. La lettera “K” esprime l’universalità di tutte quelle discipline che la contengono: Karate, Kung Fu, Kempo, TaeKwonDo, Kick Boxing, che in un confronto tra di loro vanno a riconoscere chi può essere considerato “The King of the Ring”. Ecco spiegata anche la presenza del numero “1” insieme con la lettera “K”, proprio per significare “il Numero Uno nelle arti marziali”.

Il K-1 è considerata l’arte da combattimento più ambita e diffusa di tutti gli sport da ring; è praticata nei più prestigiosi tornei internazionali.

Il 22 ottobre 2011 presso il Palazzetto dello Sport di Genova in un Gala Internazionale Italia vs Francia Matia LAROSA, in un confronto con il campine francese Cacem Nasser, conquista l’ambita cintura di Campione d’Europa prima serie (Pro) di Thai Boxe European Rules “K 1”.

Il 26 ottobre 2013 in occasione di una Manifestazione in onore delle vittime della tragedia del crollo della torretta dei piloti del porto di Genova (dove tra i nove morti della tragedia c’è stato Maurizio POTENZA, Presidente della Associazione Sportiva Dilettantistica “New Boxe”),  denominata “The Night of Fight”, svolta al Palauxilium di Genova, Matia LAROSA nel Many Event della serata trionfa vincendo all’unanimità l’incontro con il Pluricampione Transalpino, SBRANCO Anton, laureandosi nuovo Campione del Mondo Professionisti di “K 1 Rules”, nella categoria Super Piuma. Segue così la scia del papà Roberto, già  Campione del Mondo di Thai Kick Boxing.

In occasione del Festival dello Sport  2014, organizzato dalla Nao Events svolto presso il Palasport della Fiera del Mare di Genova dal 12 giugno al 13 luglio, la New Boxe è stata incaricata di promuovere le discipline da combattimento da ring.

Il 28 giugno sulla scia dei precedenti successi il team Larosa ha organizzato una Manifestazione Internazionale di Kick Boxing, Thai Boxe e K 1 Rules denominata “The Night of Fight” 4 edizione, con la partecipazione di atleti di prima serie provenienti dalla Francia, dal Marocco, dalla Romania e in generale da tutta Italia.

Matia Larosa ha disputato un incontro “Prestige Fight” di k 1 Rules ed è stato premiato per aver disputata l’incontro più bello della serata.

Matia, laureato in Medicina e Chirurgia, nonostante gl’importanti e molteplici impegni lavoro e di continui aggiornamenti e studi, insieme al padre, tiene corsi e Stage di discipline da combattimento da ring e di Difesa Personale in giro per l’Italia ed anche a l’estero, cura la preparazione fisico-atletica degli agonisti e li assiste durante le competizioni prestando loro assistenza all’angolo.

 

Palmarès

  • 2011: Italian Champion K-1 Rules P.G.S.
  • 2011: Italian Champion K-1 Rules W.F.C.
  • 2012: Winner of the Night of Fight of Thai Boxing
  • 2012: European Champion K-1 Rules W.F.C.
  • 2013: World Champion K-1 Rules W.F.C.

 

 

 

 
Info
Stampa